Centre National de la Danse – Pantin

13 – 16 Ottobre 2016

 

Il Laboratorio Nomade di Monteneri viaggia verso Pantin, alle porte di Parigi, in occasione della Biennale Émergences, giunta alla quarta edizione e dedicata ai mestieri d’arte nel campo del design. Si celebra così la creatività contemporanea, in tutta la sua diversità, attraverso un intenso programma di eventi e di attività (conferenze e workshop, vernissage) che si alternano nell’arco di quattro giornate.

Creatività, innovazione e dinamismo caratterizzano gli artigiani e i designer, selezionati da una giuria di esperti del settore, che presentano ai professionisti e al grande pubblico le loro creazioni: mobili e oggetti di design, ma anche una sezione dedicata al tessile e alla moda, ospitati nelle sale del Centre National de la Danse.

Monteneri presenta così i suoi scrigni: due bauli di diverse dimensioni, chiamati “Studiolone” e “Studiolino” che accolgono sia l’archivio delle lavorazioni sviluppate da Monteneri (trapuntatura, tintura delle costole, cuciture e altre finiture) sia gli strumenti di lavoro utilizzati dai suoi artigiani per creazioni di moda e design. I due mobili, progettati dal designer Johan Brunel, realizzati in legno e pelle con linee morbide e sinuose, danno prova dell’abilità degli artigiani Monteneri nel sapiente uso dei diversi saper fare.