Mudec – Museo delle Culture di Milano

21 Settembre – 13 ottobre 2016

 

Monteneri prende parte a un grande progetto espositivo “Crafting the Future. Storie di artigianalità e innovazione” curato da Franca Sozzani e organizzato da Camera Nazionale della Moda con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto mette in mostra nelle sale del Mudec – Museo delle Culture di Milano una selezione di eccellenze artigianali e aziende che stanno investendo nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla moda con particolare attenzione alla sostenibilità.

Per l’occasione, Monteneri, oltre a presentare la Marquise bag, svela la collaborazione con il designer Andrea Incontri, per la realizzazione della Reunion bag: una borsa dal sapore vintage in vitello spazzolato dalla mano morbida, con dettagli in coccodrillo, realizzata con incisioni dorate a fuoco in tre differenti misure che rivelano una grande padronanza delle tecniche artigianali.

La peculiarità della mostra consiste nell’aver messo in dialogo le migliori realtà produttive italiane con designer emergenti per realizzare dei progetti ad hoc. Una panoramica di come sta evolvendo il saper fare italiano attraverso la nuova generazione di fashion designer insieme con i maestri artigiani e alle aziende più innovative.