Monteneri, presenta l’esperienza artigianale di DiMar Group a “Origin Passion and Beliefs”, il Salone dedicato alla manifattura italiana in programma presso il quartiere fieristico di Milano Rho-Pero dal 6 all’8 settembre.

Con la partecipazione a Origin Passion and Beliefs”, Monteneri intende svelare la collaborazione con il designer franco-finlandese Johan Brunel per la produzione del suo Laboratorio nomade in un allestimento ad hoc che attraverso dei moduli espositivi presenta Volume II: una collezione di pelletteria che rivela i diversi lati dell’alchimia di Monteneri e propone una varietà di borse da viaggio, insieme alla Marquise Bag, clutch ispirata alle sfaccettature di una pietra preziosa e lavorata secondo le antiche tecniche degli astucciai, che ha vinto il premio CNA Nazionale all’Open Design Italia di Vicenza a giugno 2016.

Insieme: una selezione di campioni di lavorazioni artigianali, studiate e sviluppate per l’Archivio Monteneri per portare alla luce la capacità tecnica di DiMar Group e custodire il dialogo fra diversi savoir-faire.

Tra queste lavorazioni si presenta anche Ligneah: un innovativo materiale, naturale, biodegradabile e sostenibile, composto da sottili fogli di legno accoppiati a un tessuto tramite un collante a basso impatto ambientale. Gli atelier di DiMar Group hanno acquisito la lavorazione di Ligneah, adattando le tradizionali tecniche della pelletteria a un materiale che non è pelle, ma un legno morbido che risulta maneggevole e versatile nella stessa maniera.

Origin è oggi, a livello internazionale, una delle poche fiere di moda che sono capaci di mettere in relazione designer di ricerca internazionali con i “superproduttori” del Made in Italy. E’ un’occasione perfetta, dunque, per Monteneri e DiMar Group di dimostrare la capacità di apertura e di dialogo con il mondo della creatività, attraverso il know-how e la capacita tecnica dei suoi artigiani, sviluppata in oltre trent’anni di esperienza al servizio dei top brand internazionali del lusso”, ha dichiarato Fabio Martinelli, cofondatore e titolare di DiMar Group e della piattaforma Monteneri, a Pambianco News nel marzo 2016.